BAMBINI


Corso di DISEGNO per Bambini
Disegniamo gli Animali






Il corso si pone una duplice finalità.
Alle soglie dell’età in cui "l’abbandono del disegno e del colore", cioè della fantasia, diventa purtroppo oggi un destino per il bambino avviato alla dimensione razionale e performativa… gli forniamo in modo ludico la tecnica del fare. Dalla grande Tradizione degli Artisti traduciamo per i più piccoli: … i diversi modi di fare un segno, di stendere un colore, di leggere un oggetto per riprodurlo, fino ai cenni di prospettiva per renderlo al meglio ed essere di nuovo contenti della propria opera!
Coltiviamo poi nel bambino un atteggiamento di autoascolto circa il proprio sentire (insicurezza, inadeguatezza, paura, eccitazione, coraggio, curiosità…) e circa i propri talenti creativi (fantasia, espressività, comunicatività, originalità…) favorendo il miglioramento della sua autostima.
Il bambino costruisce allora una confidenza verso questa modalità autoconoscitiva, espressiva e comunicativa che è l’arte, e si dota di un bagaglio di risorse cui ricorrere ogni volta che nella vita sentirà il bisogno di esprimersi o di comunicare… oltre alle parole.


Età: 6-10 anni.

Quando: un giorno la settimana, dalle 16.30 alle 18.00.

Numero max partecipanti: 6.










Corso di DISEGNO AVANZATO  
per Bambini

 ___________________________________________
  ARTE TERAPIA

Incontri individuali per Bambini

 
I bambini trovano nell'arte terapia, uno spazio veramente a loro misura. Sono, in un certo senso, gli interlocutori ideali, nel senso che hanno, in buona misura, intatta la capacità di trasformare qualsiasi materia in materiale e questo in espressione.
Gli ambiti di applicazione dell'arte terapia con i bambini sono i più vari; dall'area preventiva a quella più specificamente rivolta a disagi e disturbi individuali.




Corso di DISEGNO per Adolescenti  
Creo in libertà!




  


Alle soglie dell’età del cambiamento si ‘lasciano’ diverse cose…

Disegnare e colorare, per anni sono stati compagni inseparabili del bambino, momenti di piacere ed espressione, ora vengono via via abbandonati nei giovani ragazzi avviati alla dimensione razionale e performativa…  
Forniamo loro allora, in modo ludico, la tecnica del fare che è ora necessaria perché non si sentano ‘negati!

Dalla grande Tradizione degli Artisti traduciamo per i ragazzi: … i diversi modi di fare un segno, di stendere un colore, di leggere un oggetto per riprodurlo, di scegliere un tema che sentono importante, fino ai cenni di prospettiva per renderlo al meglio ed essere di nuovo contenti della propria opera!
Coltiviamo poi in loro un atteggiamento di autoascolto circa il proprio sentire (insicurezza, inadeguatezza, paura, eccitazione, coraggio, curiosità…) e circa i propri talenti creativi (fantasia, espressività, comunicatività, originalità… ) favorendo il miglioramento dell’autostima.

E, soprattutto, in questa delicata fase dello sviluppo fornire al ragazzo il luogo del foglio dove esprimere le proprie fantasie, turbamenti, desideri e avviare un dialogo con essi, significa dotarlo di un bagaglio di risorse cui ricorrere ogni volta che nella vita sentirà il bisogno di esprimersi o di comunicare… oltre alle parole.

Età: 11-13, 14-16 anni
Quando: dalle 16.30 alle 18.00.






Corso di disegno per Mamme


La bambina artista che c'è in me...






Il corso nasce per rispondere al desiderio di molte mamme di disegnare con i figli, di giocare proponendo loro dei disegni speciali per comunicare in modo speciale, superando la sensazione di essere… ‘completamente negate per il disegno…', o di bloccarsi  e sentirsi inadeguate in confronto alla spontaneità espressiva del figlio.
A volte è il sentore di riuscire a comunicare 'solo' con le parole, spesso in modo troppo controllato e ridotto, sguarnita davanti al fiume di proposte creative dei figli che fa nascere questa domanda nella madre.
Il metodo che utilizziamo rincontra la bambina-disegnatrice che c'è in lei, laddove si è fermata, quando ha smesso di disegnare e colorare in libertà e con tanto piacere.



Quando: 1 ora e mezza alla settimana; mattina, pomeriggio, tardo pomeriggio a scelta.

Anche incontri individuali.

Numero max partecipanti: 6.




Nessun commento:

Posta un commento