ARTE TERAPIA



L’Arte Terapia ha inizio negli anni ’40 e ’50, in Inghilterra e negli Stati Uniti come modalità terapeutica per curare i disagi psicologici dei reduci di guerra e dei pazienti ricoverati in ospedali psichiatrici. Praticata da artisti sensibili al potenziale comunicativo dell'arte o da psicologi e psichiatri interessati al linguaggio pittorico, si è presto sviluppata come disciplina autonoma, ampliando il suo campo di applicazione alla prevenzione e alla riabilitazione della maggior parte dei disturbi psicologici e sociali.
La teoria dell' Arte Terapia ha le sue radici da un lato nell’arte e negli studi sulla creatività, e dall’altra negli studi psicodinamici: i lavori artistici costituiscono un mezzo per l'espressione e la comunicazione del mondo interno - immagini, pensieri, emozioni e fantasie - e provvedono un luogo dove dare una forma visibile e condivisibile della propria realtà.      

L'approccio di Art Therapy Italiana sottolinea l'importanza del processo creativo nella relazione terapeutica, considerandolo nel suo aspetto evolutivo e relazionale.        
L'uso dei materiali artistici, quale linguaggio specifico dell'Arte Terapia, è di primaria importanza per promuovere e veicolare l'espressione e la comunicazione: il linguaggio dell'opera costituisce l'elemento fondamentale del dialogo verbale e non verbale che avviene tra paziente e terapeuta.        

Ogni oggetto artistico creato, è una presenza nel setting terapeutico che influisce su chi l'ha prodotto e su chi ne fruisce: paziente e terapeuta condividono una potenziale esperienza estetica, non riducibile a parole, né al suo significato, il cui fine è di ampliare la propria esperienza, la conoscenza di sé e del mondo che ci circonda.                          




 
L'arte terapia che ho appreso nella formazione ATI è ad indirizzo psicodinamico.
Essa si basa sul presupposto che il prodotto artistico ed il processo creativo sono luoghi in cui gli affetti possono trovare uno spazio di espressione e, in situazioni difficili o in momenti di cambiamento, un'organizzazione più salutare.
Nell'arte terapia ad indirizzo psicodinamico, la relazione terapeutica viene vissuta ed indagata come luogo privilegiato delle dinamiche avviate dal processo creativo; l'aspetto però veramente peculiare di tale metodica è il ruolo insostituibile assegnato all'oggetto artistico (ed al processo creativo), che divengono contenitori di affetti insieme e al pari dell'arte terapeuta.





Incontri Individuali per Adulti







Gli Incontri Individuali sono indicati per adolescenti, adulti, anziani che necessitino:
-di esprimersi, diminuendo progressivamente le inibizioni a farlo
-di ampliare la conoscenza di sé, sviluppando capacità percettive e di autoascolto
-di arricchire le proprie capacità espressive e comunicative verbali e non verbali
-di aumentare la propria autostima, attraverso l'esplorazione della propria creatività
-di integrare un eccessivo controllo razionale con la spontaneità e l'immaginazione
-di focalizzare momenti e domande di difficile individuazione
-di superare una fase esistenziale critica.


La durata del percorso è strettamente legata alle necessità individuali del cliente e si giova di bilanci bimensili per verificare l'andamento del lavoro ed eventualmente indirizzare il cliente ad altri specialisti, temporaneamente od in via definitiva.
Il percorso è strutturato in due differenti modalità.
L'incontro di arte terapia standard nell'atelier ha una durata di 60 minuti.

Può essere opportuno consigliare al cliente di rivolgersi per un periodo ad un collega dell'Associazione Zoé (osteopata, medico agopuntore, chinesiologo) per facilitare la dimensione del contatto e della propriocezione del corpo, o mobilizzare vincoli od atteggiamenti posturali che, eccessivamente rigidi, alterano le possibilità di trasformazione messe in moto dal processo creativo.

Incontri individuali per Bambini

I bambini trovano nell'arte terapia, uno spazio veramente a loro misura. Sono, in un certo senso, gli interlocutori ideali, nel senso che hanno, in buona misura, intatta la capacità di trasformare qualsiasi materia in materiale e questo in espressione.
Gli ambiti di applicazione dell'arte terapia con i bambini sono i più vari; dall'area preventiva a quella più specificamente rivolta a disagi e disturbi individuali.





 LABORATORI ESPRESSIVI
per Bambini ed Adulti



C'è una sostanziale differenza tra il setting di Arte Terapia e il luogo in cui si svolgono i Laboratori Espressivi.
La maggior differenza è data dal fatto che chi frequenta i Laboratori ha una domanda di crescita espressiva, non necessariamente legata ad un disagio esistenziale.
Se alcune finalità possono coincidere (contatto e sviluppo delle proprie risorse creative con conseguente ampliamento del senso di Sé, miglioramento delle funzioni operative dell'Io, consapevolezza della possibilità di appoggiarsi al proprio bacino creativo, ...), le modalità di conduzione dell'incontro sono differenti. La presenza dell'arte terapeuta è qui più attivamente partecipe, pur mantenendo il vertice osservativo, e più apertamente ausiliaria; la relazione con il cliente inoltre non è investita del valore e della funzione che ha nel setting di arte terapia.
Capita a volte che l'esperienza di un Laboratorio si ampli poi in un percorso arte terapeutico, con l'intenzione di approfondire temi circa le proprie vicende personali, prima non presenti alla consapevolezza.
Come può capitare invece che essa si apra all'intenzione di dedicarsi alla pratica e allo studio dell'arte.

I Laboratori attivi sono:
Corso di Disegno per Bambini (4-6 anni), (6-11 anni)
Lezioni Individuali di Disegno (10-14 anni)
Corso di Disegno per Mamme
Corso di Disegno per Adulti che si 'sentono Negati per il disegno'.





Corso di disegno per Mamme


La bambina artista che c'è in me...






Il corso nasce per rispondere al desiderio di molte mamme di disegnare con i figli, di giocare proponendo loro dei disegni speciali per comunicare in modo speciale, superando la sensazione di essere… ‘completamente negate per il disegno…', o di bloccarsi  e sentirsi inadeguate in confronto alla spontaneità espressiva del figlio.
A volte è il sentore di riuscire a comunicare 'solo' con le parole, spesso in modo troppo controllato e ridotto, sguarnita davanti al fiume di proposte creative dei figli che fa nascere questa domanda nella madre.
Il metodo che utilizziamo rincontra la bambina-disegnatrice che c'è in lei, laddove si è fermata, quando ha smesso di disegnare e colorare in libertà e con tanto piacere.



Quando: un giorno la settimana, mattina, pomeriggio, tardo pomeriggio a scelta.

Numero max partecipanti: 6.




Corso di Disegno per Adulti



 Corso di Disegno per Adulti...

"che si sentono Negati per il disegno".











Il corso nasce per rispondere al desiderio di molti adulti che sentendosi ‘completamente negati’ per il disegno, vogliono finalmente ‘sentirsi all’altezza’ di esprimersi.
Il metodo che utilizziamo va a ripescare il bambino-disegnatore che c’è nell’adulto, là dove si è fermato quando ha smesso di disegnare e colorare in libertà! Gli forniamo gli strumenti per trasformare un disegno ‘infantile’ in un disegno ‘espressivo’, sempre più raffinato con una tecnica nuovamente soddisfacente.
Dalla grande Tradizione degli Artisti traduciamo i diversi modi di fare un segno, di stendere un colore, di leggere un oggetto per riprodurlo, fino ai cenni di prospettiva per renderlo al meglio ed essere di nuovo contenti della propria opera!
E’ finalmente l’occasione per recuperare la propria ricchissima e irripetibile potenzialità espressiva, in un’atmosfera ludica e creativa.


Quando: un giorno la settimana, mattina, pomeriggio, tardo pomeriggio a scelta.

Numero max partecipanti: 6.

Nessun commento:

Posta un commento